BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

| Articolo - 1 Min

Asset allocation update – Adeguamenti alle posizioni di rischio

Stiamo sfruttando le attuali opportunità di mercato per apportare adeguamenti tattici ai portafogli multi-asset. Queste modifiche riflettono sia i cambiamenti nelle valutazioni che la nostra convinzione secondo cui i rendimenti obbligazionari europei non tengono conto dei potenziali rialzi – e della probabile reazione della BCE – alla luce dell’inflazione ostinata dell’Eurozona.

Innanzitutto il credito ha ottenuto un upgrade a “favorito” soprattutto con riferimento al segmento investment grade europeo, dove osserviamo non poche difficoltà e quindi l’opportunità di valutazioni sempre più allettanti.

In secondo luogo, stiamo approfondendo in modo tattico la posizione corta nella duration europea dopo il forte rally. [1] A nostro avviso, l’inflazione in Europa è destinata a permanere ancora a lungo ed è quindi improbabile che la BCE tagli i tassi d’interesse entro l’inizio del 2023, come stanno invece scontando i mercati. I rendimenti obbligazionari dovrebbero aumentare, non da ultimo in risposta al cambiamento del paradigma fiscale grazie al programma Next Generation UE.

Infine, abbiamo riportato a “neutrale” la posizione azionaria, vendendo la modesta esposizione ai titoli dei mercati emergenti e mantenendo invece quella lunga alle azioni cinesi e giapponesi e quella corta alle azioni europee. Ad ogni modo, la consideriamo un’operazione di “pulizia” più che un cambiamento delle convinzioni di fondo.

Prospettive sull’asset allocation al 13 luglio

[1] Il credito europeo investment grade rappresenta una quota del 10% in termini multi-asset, mentre l’esposizione sovrana europea è di -5%. I nostri colleghi del reddito fisso mantengono un approccio neutrale, seppure con un orientamento tattico corto ai prezzi correnti.

Disclaimer

Si prega di notare che gli articoli possono contenere termini tecnici. Per questo motivo potrebbero non essere adatti ad un lettore senza esperienza professionale in materia di investimenti. Qualsiasi opinione qui espressa è quella degli autori alla data di pubblicazione, si basa sulle informazioni disponibili e può essere modificata senza preavviso. I singoli team di gestione del portafoglio possono avere opinioni diverse e prendere decisioni di investimento diverse per i diversi clienti. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l’importo originariamente investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento nei mercati emergenti o in settori specializzati o ristretti può presentare una volatilità superiore alla media, a causa di una forte concentrazione, di maggiori incertezze dovuta alla minore quantità di informazioni disponibili, alla minore liquidità o alla maggiore sensibilità ai cambiamenti delle condizioni di mercato (sociali, politiche ed economiche). Alcuni mercati emergenti offrono meno sicurezza della maggior parte dei mercati sviluppati internazionali. Per questo motivo, i servizi per le operazioni di portafoglio, la liquidazione e la conservazione per conto dei fondi investiti nei mercati emergenti possono comportare maggiori rischi.

Approfondimenti correlati

Ottieni approfondimenti e analisi su argomenti di tendenza da oltre 500 esperti di investimento.
BNP AM
Esplora VIEWPOINT oggi