L’investimento sostenibile per un mondo che cambia
BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT - TM Factor investing 1440x300

Blue Economy

 

Che cos’è l’economia blu (o Blue Economy)? Secondo la Banca mondiale, l’economia blu è l’economia che punta a utilizzare in modo sostenibile le risorse oceaniche per favorire la crescita economica e migliorare i mezzi di sussistenza e l’occupazione, preservando al contempo la salute degli ecosistemi marini. L’aggettivo “blu” si riferisce alla specificità marina: è l’insieme delle attività economiche sostenibili che dipendonodagli oceani. Si tratta dunque di opportunità proprie delle energie marine rinnovabili, delle biotecnologie, dell’acquacoltura e della pesca, del turismo e della protezione ambientale.

Quali sono le sfide dell’economia blu?

La posta in gioco è alta e di portata globale dal momento che le minacce alle risorse oceaniche sono aggravate dai cambiamenti climatici. La pesca eccessiva, la distruzione dell’habitat marino e l’inquinamento, in special modo da plastica, sono alcune di queste minacce. Si tratta quindi di sviluppare un modello economico che combatta lo sfruttamento smodato di queste risorse naturali. Per questo motivo varie organizzazioni sono alla ricerca di leve per disciplinare la governance in alto mare e preservare la biodiversità. Questo tema risponde all’obiettivo per lo sviluppo sostenibile 14 dell’ONU: la vita sott’acqua.

 

Qual è il ruolo della gestione patrimoniale nel tema dell’economia blu?

Noi di  BNP Paribas Asset Management ci impegniamo nei confronti delle imprese in cui investiamo: dialoghiamo con loro e votiamo in occasione delle assemblee generali, mettendo le problematiche ambientali, sociali e di governance al centro delle nostre strategie d’investimento (ESG). Sviluppiamo soluzioni d’investimento all’avanguardia in materia di ambiente e criteri ESG, come quella dell’economia blu.

Scopri un nuovo modo d’investire in maniera sostenibile con la gamma di ETF** BNP Paribas Easy

** ETF = fondo indicizzato quotato