L’asset manager per un mondo che cambia

Lessico finanziario

A

Agenzie di rating

Le agenzie di rating sono organismi che valutano la qualità del credito di emittenti e titoli, assegnando di conseguenza i rating. Le 3 principali agenzie di rating sono Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch. I rating misurano la probabilità di insolvenza del debitore. Le analisi si basano su informazioni di natura qualitativa e quantitativa.

Alpha

L’Alpha è un indicatore utilizzato per misurare il valore aggiunto fornito da un gestore attivo rispetto all’esposizione passiva ad un benchmark. Un alpha positivo esprime una sovraperformance, mentre un alpha negativo indica una sottoperformance. Un modo semplice per calcolare l’alpha è quello di confrontare la sovraperformance di un fondo con il rendimento dell’indice di riferimento. La differenza rappresenta l’alpha del fondo.

Asset allocation

Strategia che punta a bilanciare il rischio e la remunerazione degli investimenti. Si tratta di definire gli importi (o le percentuali) da investire sulle varie tipologie di attivo, come azioni, obbligazioni, liquidità. La ponderazione dei vari investimenti dipenderà dalla tolleranza al rischio degli investitori, dai loro obiettivi particolari e dall’orizzonte temporale di cui dispongono.