BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

ESG/SRI

In BNP Paribas Asset Management ci adoperiamo per un mondo in cui tutti gli investimenti siano responsabili. Secondo noi, l’investimento responsabile non si riduce a una mera equazione finanziaria. Sappiamo che è necessario un approccio più ampio.

Cos’è l’SRI?

Il nostro approccio SRI si prefigge di combinare la forte performance economica con un impatto sociale e ambientale ridotto investendo in società private e pubbliche che favoriscono lo uno sviluppo sostenibile. Influenzando la governance e le attività degli azionisti azioni delle parti interessate, l’approccio SRI promuove un’economia responsabile a tutela nei confronti dell’ambiente.

Cos’è ESG?

L’approccio ESG integra criteri ambientali, sociali e di governance nella selezione delle società in cui investiamo, al finecon l’obiettivo di soddisfare i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite sul rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e la lotta alla corruzione.
Il nostro approccio integra prevede inoltre l’applicazione di politiche settoriali che definiscono l’ambito o vietano l’investimento in società operanti in settori controversi con un elevato impatto ambientale e pratiche sociali o di governance contestabilidiscutibili. Tra questi si annoverano: vendita di armi, olio di palma, pasta di cellulosa, attività miniere minerarie e tabacco. Le società che non soddisfano i nostri criteri ESG sono escluse dal nostro universo di investimento.

BNP Paribas Asset Management in cifre

13,9

miliardi EUR di attivi in gestione che soddisfano i criteri ESG per BNPP AM

40

ETF & soluzioni indicizzate ESG

20

anni di esperienza negli SRI a servizio dei propri clienti

Fonte: BNP Paribas Asset Management, in risparmio in gestione al 30/09/2021

Cosa significa investire in un fondo responsabile

Grazie alle nostre strategie specializzate siamo in grado di investire il capitale dei nostri clienti nelle tematiche che forgiano influenzeranno il mondo di domani. Diversificare il risparmio dei nostri clienti investendolo in attività con attraenti prospettive di crescita a nel lungo termine periodo e attraenti in termini di rendimento potenziale, limitando al contempo il rischio di controversie.

    Gli investimenti sono soggetti alle oscillazioni del mercato e ai rischi connessi agli investimenti in titoli. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l'importo originariamente investito, poiché le strategie descritte sono a rischio di perdita del capitale. Non vi è alcuna garanzia che l'obiettivo di performance sarà raggiunto. La performance o i risultati ottenuti nel passato non sono indicativi delle performance attuali o future.