BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Obbligazioni - Investimenti sostenibili

Gamma SRI obbligazionaria

L’acronimo SRI (Socially Responsible Investment) identifica un metodo che mira a coordinare la performance economica con gli impatti sociali e ambientali, fornendo finanziamenti alle imprese che promuovono lo sviluppo sostenibile (indipendentemente dal loro settore di attività). Influenzando la governance e il comportamento dei partecipanti, i fondi SRI promuovono un’economia responsabile.


BNP Paribas Easy propone una gamma di ETF SRI obbligazionaria, che replica l’andamento dell’indice Bloomberg Barclays MSCI Euro Corporate SRI Sustainable Reduced Fossil Fuel su diverse scadenze (1-3 anni, 3-5 anni e tutte le scadenze) e permette agli investitori di esporsi, con un impatto di carbonio ridotto, a obbligazioni societarie di qualità “Investment Grade” denominate in euro e selezionate secondo i criteri SRI di MSCI.

La gamma dei fondi BNP Paribas Easy SRI comprende anche azioni:

Obbligazioni ESG

Una gamma di ETF che replicano gli indici obbligazionari ESG della zona euro e dei paesi emergenti, la cui metodologia consiste nell’esclusione di determinati settori e nella selezione di titoli di Stato con diverse scadenze e profili di credito (“Investment Grade” e “High Yield”).

Obbligazioni SRI/ESG

    Gli investimenti sono soggetti alle oscillazioni del mercato e ai rischi connessi agli investimenti in titoli. Il valore degli investimenti e il rendimento da essi generato possono aumentare o diminuire ed è possibile che gli investitori non recuperino l'importo originariamente investito, poiché le strategie descritte sono a rischio di perdita del capitale. Non vi è alcuna garanzia che l'obiettivo di performance sarà raggiunto. La performance o i risultati ottenuti nel passato non sono indicativi delle performance attuali o future.