BNP AM

L’investimento sostenibile per un mondo che cambia

Tematiche ESG

Low-carbon

Low-carbon

Lanciato a ottobre 2008 da BNP Paribas Asset Management, BNP Paribas Easy Low Carbon 100 Europe® UCITS ETF è stato il primo ETF a basse emissioni di carbonio lanciato in Europa. Questo ETF replica l’indice Low Carbon 100 Europe® composto da 100 aziende europee selezionate secondo un approccio “best-in-class” che consiste nel selezionare le migliori società in materia di emissioni di CO2 all’interno di ogni settore di attività.

leggi di più
Blue economy

Blue economy

Che cos’è l’economia blu (o Blue Economy)? Secondo la Banca mondiale, l’economia blu è l’economia che punta a utilizzare in modo sostenibile le risorse oceaniche per favorire la crescita economica e migliorare i mezzi di sussistenza e l’occupazione, preservando al contempo la salute degli ecosistemi marini. L’aggettivo “blu” si riferisce alla specificità marina: è l’insieme delle attività economiche sostenibili che dipendonodagli oceani. Si tratta dunque di opportunità proprie delle energie marine rinnovabili, delle biotecnologie, dell’acquacoltura e della pesca, del turismo e della protezione ambientale.

leggi di più
Economia Circolare

Economia Circolare

BNP Paribas Easy ECPI Circular Economy Leaders UCITS ETF replica l’indice ECPI Circular Economy Leaders Equity. Permette agli investitori di esporsi alla performance di 50 azioni internazionali large cap selezionate per la loro partecipazione attiva al modello economico basato sulla circolarità dei beni, dei materiali e delle materie prime.

leggi di più
Immobiliare quotato

Immobiliare quotato

BNP Paribas Easy propone diversi ETF che, attraverso la replica di indici FTSE EPRA/NAREIT, permettono di esporsi al mercato immobiliare quotato, ossia società, con sede in Europa o all’interno dell’eurozona, il cui obiettivo è la gestione e la valorizzazione di beni immobiliari di tipo residenziale, industriale, piuttosto che destinati a uffici o ad attività commerciali, ecc. In particolare questa gamma comprende il BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe ex UK Green UCITS ETF che replica un indice FTSE EPRA/NAREIT di nuova generazione in quanto include le società fondiarie istituite nei paesi europei sviluppati , con l’esclusione del Regno Unito, e a basso impatto ambientale.

leggi di più
Infrastrutture

Infrastrutture

Un ETF che replica un indice azionario composto da 100 società internazionali che si ritiene siano quelle meglio posizionate per favorire lo sviluppo sostenibile e la manutenzione delle infrastrutture, suddivise in 6 ambiti: infrastrutture sociali, acqua, gestione dei rifiuti, trasporti, energia e comunicazione.

LEGGI DI PIÙ